I.C. ‘G. PERLASCA’ – FERRARA

Accesso Civico

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Cos'è

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
  • Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
  • Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.

Accesso civico semplice art.5 c.1, d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016 (Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Responsabile della trasparenza:
Dirigente scolastico: Dott.ssa Corazzari Cristina
PEO: feic81200q@istruzione.it
PEC: feic81200q@pec.istruzione.it

A cosa serve

L'oggetto dell'accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell'Istituto comprensivo statale I. C. Perlasca di Ferrara, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.

Come si accede al servizio

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Dirigente Scolastico dell'Istituto, tramite:
posta ordinaria all'indirizzo feic81200q@istruzione.it
posta elettronica certificata all'indirizzo feic81200q@pec.istruzione.it
Il Procedimento
Il Dirigente Scolastico, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque nel rispetto della normativa vigente. La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al Dirigente Scolastico.
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
- tentativo di conciliazione;
- ricorso al giudice ordinario o al TAR.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    VIA POLETTI 65

  • CAP

    44122

  • Orari

    Plesso Pascoli
    Tutte le classi: mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30; martedì, giovedì, venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

    Classi I, II, III lunedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
    Classi IV e V lunedì dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

    Plesso Bonati
    Corso 3E dal lunedì al sabato – dalle ore 8,20 alle ore 13,20 Sabato a scuola
    Corso D, F, G, H, K, Y e 1E, 2E dal lunedì al venerdì – dalle ore 8,20 alle ore 14,20 Sabato a casa

  • Email
  • PEC
  • Telefono

    0532765789

Cosa serve

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti da parte dell’amministrazione pubblica.

Tempi e scadenze

Accesso

Richiedere la divulgazione degli atti da parte dell'amministrazione pubblica

31

Ago

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: