IC PERLASCA

QUANDO LA SPESA DIVENTA “DONO”

 

 

QUANDO LA SPESA DIVENTA “DONO”

Alle scuole Pascoli e Tumiati ancora un Natale di solidarietà

 

 

Natale è un dono: da condividere con un gesto semplice ma concreto, come riempire una “borsa della spesa” con generi alimentari di prima necessità per dare una mano a chi è meno fortunato.

Alle scuole primarie Pascoli e Tumiati in prossimità del Natale viene riproposto per il settimo anno consecutivo il progetto “Dona il cibo”: il preside dell’Istituto Comprensivo Perlasca, Stefano Gargioni, dal 2011 accoglie l’iniziativa, proposta dall’insegnante Emanuela Ferri e condivisa da tutti i docenti delle scuole.

Il 4 e il 6 dicembre tre volontari del Centro di Solidarietà Carità di Ferrara – gli studenti universitari Pietro Benini, Francesco Demaldè e Teresa Grossato – hanno incontrato tutte le classi delle scuole per spiegare le fasi salienti e il significato del progetto: dalla raccolta di alimenti, allo smistamento, all’organizzazione in magazzino, infine alla distribuzione alle famiglie. Una catena solidale sintetizzata per i bambini in un gioco con sei parole chiave: “preparare, trasportare, magazzino, consegnare, famiglie”, ma soprattutto… “donare”.

La settimana prossima – l’11 dicembre al Pascoli e il 13 al Tumiati, dalle ore 10 alle 12.30 – ognuno degli alunni porterà a scuola una borsa della spesa con alimenti a lunga conservazione. Il cibo verrà raccolto e trasportato dai volontari nel magazzino di via Trenti, poi redistribuito alle famiglie bisognose di Ferrara.

Come una candida nevicata di solidarietà, fioccheranno a scuola quattrocento borse bianche della spesa da donare in occasione del Natale.

Spendono tempo i volontari per raccontare ai bambini il progetto “Dona il cibo”; spendono qualche lezione i maestri perché sono consapevoli di quanto sia importante insegnare a donare; fanno la spesa i genitori affinché le mani dei loro piccini possano unirsi in un solo gesto, altruista e educativo.

Perché quella di “Dona il cibo” è una spesa che non toglie, ma che arricchisce: insegnando a riempire una borsa di alimenti da condividere. E a riempire di significato il Natale.

LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE.

 

SCUOLA PASCOLI, VIA POLETTI 36: 11 DICEMBRE 2017, DALLE ORE 10 alle 11.30.                                                                                                                                                                                     

 

SCUOLA TUMIATI, VIA BOSI 20: 13 DICEMBRE 2017, DALLE ORE 10 alle 11.30.