Progetto Continuità

Il Progetto Continuità fra alcune Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie del nostro Istituto quest’anno si è sviluppato sulla condivisione del libro “Avrò cura di te” di Maria Loretta Giraldo con illustrazioni di Nicoletta Bertelle, casa editrice Camelozampa.
E’ la storia di un minuscolo e indifeso seme di cui si presero cura il Cielo, l’Acqua e la Terra; crescendo, il seme diventò un albero rigoglioso e forte che un giorno ospitò ed ebbe cura di un uccellino in cerca di un luogo dove fare il suo nido e deporre le uova. La capinera poi un giorno raccolse un seme caduto dall’albero; esso non era in grado di crescere in mezzo ai sassi così lei ne ebbe cura affidandolo alla Terra, all’Acqua al Cielo… Da quel seme nacque così una nuova vita…
Il messaggio che veicola questo libro ha conquistato tutte le insegnanti coinvolte nel Progetto, perché è profondamente spirituale ma nel contempo molto concreto: l’amore, l’aver cura dell’altro genera amore e reciprocità, grazie a piccoli gesti , attenzioni che creano forti legami, senso di sicurezza e protezione quando ci si sente più fragili. Il cambiamento, il passaggio da una fase all’altra della vita, come dalla Scuola dell’infanzia alla Primaria, genera comprensibilmente insicurezze e timori in ciascuno di noi; progettare occasioni di condivisione, conoscenza reciproca, sperimentazione fra bambine e bambine di questi due diversi ordini di scuola, accompagna i più piccoli in questo percorso di crescita, sensibilizzando e
responsabilizzando gli alunni delle classi prime, che stanno vivendo questa “magica” esperienza di vita.
Le classi prime e le Scuole dell’Infanzia hanno elaborato e svolto un percorso insieme, che si è articolato, dal mese di Novembre 2022 a maggio 2023, in attività laboratoriali di tipo narrativo, musicale, grafico-pittorico, artistico e di semina, in piccolo e grande gruppo.
Le attività educative e didattiche, diversificate per ogni abbinamento Scuola Infanzia-Primaria, hanno riscontrato un profondo interesse ed entusiasmo in tutti i bambini e bambine coinvolte, dando origine a prodotti meravigliosi, creati da loro stessi, in perfetta sintonia con i messaggi trasmessi dal libro.
Crediamo fermamente che queste esperienze gettino… “ Un piccolo seme” nelle menti e nei cuori dei bambini, consapevoli che sia un compito irrinunciabile, oggi più che mai, della famiglia, della scuola e della società prendersi cura dei bambini e dei ragazzi.
Vi invitiamo con piacere a guardare alcune fotografie che documentano i percorsi svolti nell’ambito del nostro Progetto Continuità S.Infanzia – S.Primaria.
Grazie per l’attenzione!