IC PERLASCA

PAGAMENTI PAGO IN RETE – PROROGA AL 28 FEBBRAIO 2021

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Si comunica che il “Decreto semplificazioni” DL 76 del 16/07/2020, ha prorogato al 28 FEBBRAIO 2021 la modalità di effettuare i pagamenti per l’assicurazione, per i viaggi d’istruzione, nonché per il versamento dei contributi volontari, unicamente mediante il servizio centralizzato del Ministero dell’Istruzione “Pago in rete”.

Pertanto, fino al 28 febbraio 2021, tutti i pagamenti potranno essere effettuati nel modo usuale, cioè attraverso bonifici bancari o versamenti sul conto corrente postale intestato all’Istituto.

 

 

Nuova modalità di pagamento: Pago in rete dopo il 28 febbraio 2021
Si porta a conoscenza dei genitori e tutori degli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Perlasca che, dal 28
febbraio 2021, tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti unicamente mediante il servizio centralizzato del
Ministero dell’Istruzione: “Pago in rete”.
I servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.

Cos’è    La nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata si
chiama PagoPa. Per le Istituzioni scolastiche il Ministero ha messo a disposizione il sistema Pago in rete
per consentire alle scuole l’utilizzo di pagoPA.
Perciò Pago in rete è il sistema dei pagamenti online del Ministero dell’Istruzione che consente alle
famiglie di effettuare i pagamenti emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
– assicurazione alunni,
– viaggi d’istruzione,
– visite didattiche,
– attività per l’ampliamento dell’offerta formativa,
– nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Vantaggi   Accedendo al portale web del Ministero – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
monitorare direttamente i pagamenti e avere un aggiornamento costante dello status;
– ricevere direttamente sulla posta elettronica gli avvisi di pagamento per ogni versamento richiesto;
– pagare con un unico versamento più contributi, anche in caso di figli frequentanti scuole diverse;
– avere sempre disponibile la ricevuta dei pagamenti effettuati valida ai fini fiscali.

Come accedere
– con le credenziali utilizzate dai genitori per presentare la domanda d’iscrizione online
– con le credenziali Polis per i docenti
– con le credenziali SPID
Chi non ha le credenziali si dovrà registrare.

Come pagare
– ONLINE Accedendo a Pago In Rete con PC, Tablet o Smartphone, selezionando gli avvisi da pagare e
confermando il pagamento con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento)
– OFFLINE presso Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presentando il documento di pagamento,
predisposto dal sistema e stampato o mostrando il QR Code direttamente da smartphone presso gli uffici
postali, le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
Il genitore o delegato o tutore o responsabile genitoriale che provvederà ai pagamenti, ai fini
dell’associazione con l’alunno, dovrà compilare il seguente modulo di raccolta dati ed inviarlo in segreteria
tramite e-mail  feic81200q@istruzione.it

La presente comunicazione si può scaricare in formato pdf.  Avviso