T.BONATI

Gli Orari

Le strutture
Come raggiungerci?
Dal centro della città di Ferrara parte il servizio di linea n° 8, con una fermata davanti alla scuola. Si accede alla scuola media da via Poletti, 65. La scuola è dotata di ampio parcheggio.

Accessibilità
L’edificio scolastico, pur sviluppandosi su due piani, risulta privo di barriere architettoniche.
La struttura ospita al piano terra la scuola primaria “Giovanni Pascoli”.

La Scuola Secondaria di I grado occupa al piano terra i locali: atrio, biblioteca, sala insegnanti, palestra e auditorium, mensa.
Le aule didattiche, le aule speciali, i laboratori, sono disposti al primo piano,
raggiungibile sia per mezzo della scalinata, sia con l’ausilio dell’ascensore.

All’esterno, il giardino recintato offre un ampio spazio verde attrezzato con strutture idonee ad attività sportive.

Organizzazione oraria: lezioni giornaliere dalle 8.20 alle 13.20.(6 giorni)
                                                                       dalle 8.20 alle 14.20 (5 giorni)

Orari segreteria:
Dal lunedì al venerdi dalle ore 10 alle ore 12
Il martedì dalle ore 15 alle ore 16
Nei mesi di luglio ed agosto chiusa il martedì POMERIGGIO e il sabato(escluso l’ultimo sabato di AGOSTO).
Contatti con il territorio: la scuola collabora attivamente con varie realtà rappresentative del territorio e principalmente con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la Circoscrizione, Area Giovani del Comune, il Teatro comunale, la Città del Ragazzo, Promeco.

Progetti/Servizi integrativiCorsi Sportivi pomeridiani, in convenzione con le Istituzioni locali Pallamano, Basket, Pallavolo, corsi per l’acquisizione del patentino per gli studenti che hanno compiuto il 14° anno di età in collaborazione con l’U.S.P, funzionari del M.I.T., incaricati della Polizia Municipale di Ferrara.

Nella scuola è presente un servizio di Doposcuola, autogestito da un Comitato di Genitori, affidato attualmente alla Cooperativa Camelot che garantisce: servizio mensa, assistenza alle attività didattiche, attività di animazione dalle ore 13,30 alle ore 17,30.

La Biblioteca Scolastica della Succursale è dal giugno 2007 entrata a far parte del Polo Bibliotecario Ferrareseed è consultabile dal sito http://opac.unife.it/SebinaOpac/Opac

La PALESTRA

Il Movimento

L’attività sportiva, viene svolta sia all’interno nella palestra,  sia negli ampi spazi esterni.

Spazi Didattici Interni

Le AttivitàLa Scuola, oltre allo spazio WEB per i docenti, dispone di postazioni computerizzate, poste in rete locale con connessione ADSL:

Il laboratorio di informatica per le classi

Altri spazi presenti, per le varie attività didattiche, sono:
l’Auditorium per la didattica della musica strumentale

Cosa offre la nostra scuola

La Scuola Secondaria di I Grado “T. Bonati”,oltre all’offerta formativa prevista a livello ministeriale mette a disposizione degli alunni progetti ed attività utili per l’approfondimento culturale e la crescita dell’individuo.

Suonare a scuola

Attività sportive

giochi_matematici

Giochi matematici 2

Diversabilità

Attività di recupero

Doposcuola  richiesta-di-iscrizione-20162017  regolamento-bonati-doposcuola-20162017  norme buoni pasto

PROGETTO PUNTO DI VISTA
Premessa
“Punto di vista” e’ un progetto di Promeco, servizio pubblico del Comune di Ferrara, convenzionato con l’Azienda USL che dal 1992 supporta le scuole nella loro funzione educativa. Il servizio svolge soprattutto interventi di prevenzione del disagio, legato all’uso di sostanze o a difficolta’ relazionali e prevaricazioni che si manifestano all’interno della realta’  scolastica.
“Punto di vista”, presente in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado di Ferrara e provincia, e’ attivato anche nell’a.s. 2010/2011, e presso la nostra scuola “T. Bonati”. L’ operatore di progetto sara’ la Dott.ssa Vaccari Ilaria, psicologa collaboratrice di Promeco.

spazio di ascolto_2011

I Nostri servizi: