Area Integrazione

Area Integrazione

Protocollo minori adottati e affidati Perlasca

Protocollo di accoglienza alunni stranieri Perlasca

PAI – Piano Annuale per l’inclusione

Ai sensi della C.M n. 8 del 6/03/2013 recante “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, al termine di ogni anno scolastico ogni scuola è tenuta a redigere un Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES.

Piano Annuale per l’Inclusione
Si può scaricare l’allegato in formato pdf

Protocollo farmaci

Protocollo farmaci (cartella di files .zip)

Accordo di programma h. (pdf)

Disturbi Specifici di Apprendimento

DSA (.zip)

Conferenza Stato-Regioni 24/01/2013 (pdf)

Decreto DSA 17/04/2013 (pdf)

DSA nota di avvio 2013/2014 (pdf)

Linee guida per l’individuazione precoce(pdf)

Nota MIUR Protocolli di Intesa DSA 27/06/2013(pdf)

Segnalazioni di Disturbi Specifici di Apprendimento(pdf)

Circolari relative agli alunni con ADHD

AIDAI .zip

Lettera MIUR AIDAI (pdf)

Circolare miur 4089 – ADHD (pdf)

Circolare MIUR 19/04/12 (pdf)

Circolare ADHD 1395 del 20/03/2012 (pdf)

Link:

Disturbi di apprendimento – Un tema sempre più all’attenzione degli operatori scolastici è quello della dislessia. Questi siti possono rappresentare uno strumento di approfondimento di questo argomento.

» www.aiditalia.org
Il sito dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) offre materiale di formazione sulla dislessia scaricabile in formato .pdf (bollettino dell’associazione, atti di convegno, articoli di riviste…), una biblioteca digitale (con possibilità di richiedere testi scolastici in formato audio), una precisa informazione su programmi informatici utili per ragazzi dislessici.

» www.dislessia.anastasis.it
Dalla home di questo sito si può scaricare gratuitamente un libro che introduce in maniera semplice alla conoscenza dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).

» www.dislessia-genitori.org
Un sito semplice, ma con alcune utili riflessioni sul mondo delle famiglie con bambini dislessici.

» www.dislessia.it
Sito dell’associazione italiana della dislessia, ricchissimo di informazioni.

» www.anastasis.it

» www.iprase.tn.it
Sito che, tra i materiali di lavoro, offre una interessante scheda dedicata a genitori e insegnanti.

» www.dislessiainrete.org
Il sito, oltre a informazioni e approfonedimenti, offre idee pratiche e consigli su letture per insegnanti e genitori in difficoltà.

» www.libroparlato.org
Il Centro Internazionale del Libro Parlato “A.Sernagiotto”, nato per andare incontro alle esigenze dei non-vedenti che desiderano ascoltare la lettura dei libri, sta ampliando la sua offerta a coloro che sono affetti da dislessia.
Propone un ricco archivio di audiolibri, registrati su cassette o su CD, che vengono prestati agli abbonati.

» www.ilnarratore.it
Sito per acquistare degli audiolibri, purtroppo per i più piccoli non sono molti i testi a disposizione

» www.maestrantonella.it/DSA/CD.html

Che cos’è l’ADHD?

Ecco un elenco di siti di approfondimento sul disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) nella scuola primaria.

» www.aidai.org
Su questo sito potete trovare informazioni e consigli per genitori e insegnanti.

» www.iss.it/adhd/
È il sito dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma nel quale è possibile trovare informazioni e link utili.

» www.aifa.it
Sito dell’Associazione delle famiglie con bambini che hanno problematiche ADHD.

» www.lillysalute.it
È un portale che si occupa di medicina. Ha una sezione dedicata all’ADHD.

» www.istruzione.lombardia.it
Sul Sito dell’Ufficio Scolastico della Lombardia si possono trovare le circolari e le indicazioni ADHD utilizzabili in ambito scolastico.