Alle scuole Pascoli e Tumiati ancora un Natale di solidarietà

La solidarietà si misura “a peso”: a chili di alimenti donati. Sulla bilancia 400 borse della spesa che i piccoli delle scuole primarie Pascoli e Tumiati, in prossimità del Natale, riempiranno con generi alimentari di prima necessità: un gesto semplice e concreto per dare una mano a chi è meno fortunato.

Il preside dell’Istituto Comprensivo Perlasca, Stefano Gargioni, accoglie con entusiasmo ogni anno il progetto “Dona il cibo”, proposto dall’insegnante Emanuela Ferri nel 2011 e condiviso da tutti i docenti e dalle famiglie delle scuole.

L’iniziativa prevede un momento di incontro formativo che coinvolgerà ciascuna classe delle scuole i prossimi 5 e 6 dicembre 2018: alcuni ragazzi volontari proporranno agli alunni un breve video per descrivere l’attività svolta dal Centro di Solidarietà Carità, per spiegare le fasi salienti e il significato della catena solidale, dalla raccolta di alimenti allo smistamento, all’organizzazione in magazzino, infine alla distribuzione alle famiglie. Volontari e alunni presenteranno con un sorriso un’iniziativa che aiuta a riscoprire il Natale nel suo significato più autentico, di “dono”.

La raccolta dei generi alimentari non deperibili avverrà lunedì 10 dicembre 2018 alla scuola Tumiati e martedì 11 alla scuola Pascoli, dalle ore 10 alle 12. Anche la scuola Mosti parteciperà al progetto, aderendo all’iniziativa benefica nel mese di marzo 2019. Ognuno degli alunni porterà a scuola una borsa con alimenti a lunga conservazione: il cibo verrà raccolto e trasportato dai volontari nel magazzino di via Trenti, poi redistribuito alle famiglie bisognose di Ferrara.

La risposta al “grido del povero”, ha scritto Papa Francesco, “è una partecipazione piena d’amore (…). Probabilmente, è come una goccia d’acqua nel deserto della povertà; e tuttavia può essere un segno di condivisione per quanti sono nel bisogno, per sentire la presenza attiva di un fratello o di una sorella”.

LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE.

SCUOLA TUMIATI, VIA BOSI 20: 10 DICEMBRE 2018, DALLE ORE 10 alle 12.

SCUOLA PASCOLI, VIA POLETTI 36: 11 DICEMBRE 2018, DALLE ORE 10 alle 12.

Ringraziando, porgiamo cordiali saluti